Nel marketing vince chi arriva per primo, chi adotta un processo client oriented riuscendo a offrire il prodotto giusto al momento giusto.

Chi opera nel settore Retail farmaceutico, sa di cosa sto parlando.  Il cliente quando entra nella vostra farmacia piuttosto che nel vostro store online, resta colpito principalmente da due elementi le “novità” (prodotto, formula, packaging etc.) e gli “sconti”.

Entrambi i fattori fanno scattare un processo nella mente del vostro potenziale cliente, si tratta di emozioni come la curiosità, l’appartenenza ai valori comunicati dal brand e così via.

Facciamo un esempio pratico, chi decide di vendere un libro non sta vendendo un insieme di pagine in cambio di denaro, ma sta offrendo molto di più al cliente. L’opportunità di imparare e ampliare la conoscenza; così vale per qualsiasi prodotto voi decidiate di offrire.

Oggigiorno per creare valore competitivo non basta avere il prodotto migliore, bisogna, invece, saper comunicare il valore, la sua identità e unicità rispetto agli altri e ovviamente qual è la sua mission e vision.

Il cliente di oggi ha bisogno di certezze e risultati concreti, non vuole soltanto le nozioni base, vuole conoscere ogni minimo dettaglio della vostra offerta.

Le farmacie oggi non sono soltanto dei luoghi di vendita del farmaco, o meglio non dovrebbero essere solo questo. Il cliente tende a preferire punti vendita con più servizi offerti, con consulenti di vendita sempre più esperti e pronti a offrire sempre soluzioni innovative che rispondono alle loro esigenze in continua evoluzione.

Per ricapitolare ecco le azioni vincenti da adottare:

  • Creare un offerta omnicanale, sfruttando più touchpoint;
  • Puntare sull’esperienza, integrare più prodotti con i servizi annessi;
  • Offrire prodotti in esclusiva rispetto ad altri canali distributivi;
  • Organizzare eventi in store che generano traffico.

Secondo te qual è il fattore vincente nel il tuo Retail Marketing, cosa miglioreresti?

2 thoughts on “Retail marketing e strategie vincenti per la tua farmacia”

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